29 Aprile 2024
visibility

Alessandra Cappuccio

Ha frequentato Storia e Filosofia presso l'Università degli Studi di Catania; si forma come operatore educatore sociosanitario e comincia la propria attività presso la Cooperativa Prospettiva nel 1989. Si definisce subito come Animatore gestendo gruppi di tossicodipendenti o di minori a rischio, successivamente crea un gruppo lavoro presso l'IPM di Bicocca, per continuare, lavorando per conto della cooperativa, presso le ludoteche comunali e i centri accoglienza minori a rischio. Quindi continua nelle scuole medie superiori creando gruppi di prevenzione tossicodipendenza.

Nel tempo tende sempre maggiormente a specializzarsi nel settore minorile seguendo corsi gestiti dal CNCA, volti a formare figure di Animatori che lavorino nelle scuole o nelle istituzioni totali.

Il percorso continua e comincia la collaborazione con il gruppo teatrale Manipolazioni- Kerè e la gestione di gruppi insegnanti, minori, genitori, nonché la gestione e organizzazione di mostre e rassegne di elaborati dei bambini. Nello specifico gestione di laboratori di educazione all'immagine nelle scuole dell'infanzia comunali di Catania. Gestione di laboratori teatrali in varie scuole medie ed elementari, corsi di formazione agli insegnanti.

Intanto continua la formazione nell'ambito dell'animazione teatrale.

L'anno 2000 segna una svolta, grazie ad un finanziamento della legge 285 si trova a far parte dell'equipe di coordinamento del progetto che gestisce interventi rivolti ai minori residenti nei 10 comuni del XVII° distretto. Si consolidano reti di relazione già presenti in tempi passati e nel 2001 apre la ludoteca PICCOLA OFFICINA.

Si caratterizza subito come officina del creare, atelier, posto in cui giocare con giochi didattici; mentre inizia il corposo lavoro con le scuole del territorio, comincia a gestire laboratori con insegnanti, bambini, genitori; gestisce grest Comunali e manifestazioni, continua la collaborazione con il centro KERE , Le Città invisibili, la casa di creta.

Negli ultimi venti anni si specializza sempre più nelle attività con i minori, diventa Presidente dell'APS Saltatempo e coordina un Asilo nido.




CURRICULUM VITAE

Dopo gli studi Filosofici si forma come Animatore sociosanitario. Dal 1987 al 1990 lavora nel settore della prevenzione alla tossicodipendenza con la COOPERATIVA PROSPETTIVA.

Nel 1990 lavora come educatore presso IPM BICOCCA. Partecipa a un corso per Animatori gestito dal CNCA e da DON CIOTTI allora presidente.
Dal 1990 ad 1996 gestisce laboratori teatrali, artistici, nelle scuole medie inferiori e superiori e nella scuola dell'infanzia e primaria per conto della Cooperativa.
Dal 1996 al 2002 gestisce corsi di formazione per insegnanti, laboratori didattici, corsi di educazione all'immagine, laboratori teatrali per bambini per conto del gruppo teatro Manipolazioni, nelle maggiori scuole dell'hinterland catanese.
Nel 1997 partecipa a una tre giorni formativa gestita dal MOVIMENTO DI COOPERAZIONE EDUCATIVA, in cui incontra Howard Gadner, Mario Lodi, segue un workshop con REGGIO CHILDREN.
Dal 1998 al 2000 segue vari corsi formativi rivolti a coloro che vogliono formarsi come atelieristi.
Dal 2000 al 2003 partecipa, come coordinatore del settore Animazione, al progetto finanziato dal ministero con la legge 285 nel territorio ionico etneo del XVII distretto.
Nel 2001 apre la Ludoteca Piccola Officina e con essa continua autonomamente a organizzare e gestire attività rivolte ai minori. La ludoteca si caratterizza come atelier.
Dal 2001 a oggi la ludoteca, nella persona di Alessandra Cappuccio, fornisce consulenza alle scuole del territorio, organizzando atelier.
Continua la sua formazione seguendo workshop gestiti da Illustratori e scrittori ( Gek Tessaro, Chiara Carrer, Catherine Louis, Antonio Ferrara, Fabrizio Silei).
Nel 2006 segue un corso formativo come operatore di TELEFONO AZZURRO.
Dal 2010 al 2012 collabora con la casa editoriale Giunti realizzando nelle scuole e nelle feste del libro attività di animazione alla lettura.
Nel 2010 diventa presidente dell'APS SALTATEMPO.
Nel 2014 diventa coordinatrice dello spazio gioco gestito dall'APS in regime di accreditamento.
Nel 2019 diventa referente del progetto PON gestito in regime di accreditamento, rivolto ai minori 3/14 anni.
Continua la sua formazione agganciandosi a enti nazionali riconosciuti.
Nel 2020 lo Spazio gioco diventa Asilo Nido e si apre la scuola dell'infanzia e ricopre il ruolo di atelierista e coordinatore.
Nel 2021 diventa Operatore metodo “Cantami o mamma”.
Dal 1996 a oggi ha gestito corsi di formazione, promozione alla lettura, animazione teatrale, attività artistiche nelle maggiori scuole ionico etnee e nel catanese.



Sito web realizzato da www.planimetrie.net
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie